News C&C

Emergenza COVID-19: in arrivo il “Pacchetto famiglia”

Un contributo straordinario per l'acquisto di strumentazione tecnologica

A seguito delle misure adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, alcune famiglie si sono trovate ad affrontare spese e difficoltà economiche impreviste, in conseguenza sia della sospensione delle attività scolastiche sia di alcune attività professionali e lavorative, che incidono negativamente sul reddito del nucleo familiare.

Con la delibera n. XI/ 2999 del 30/03/2020, la Regione Lombardia ha stanziato risorse pari a 16.500.000 euro da destinare alle famiglie per affrontare le difficoltà economiche che stanno vivendo in questo momento.

Le risorse sono suddivise in due tipologie di contributo, fra cui un contributo e-learning.

Si tratta di un contributo straordinario una tantum pari all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di 500 euro per l’acquisto della strumentazione tecnologica necessaria alla didattica online (pc fisso o portatile o tablet con microfono e fotocamera) destinato a ogni nucleo familiare con figli da 6 a 16 anni compresi.

È prevista inoltre l’applicazione del Fattore FamigliaLombardo (FFL) ad incremento dei contributi riconosciuti sulla misura.

Con la delibera n. 3051 del 15/04/2020 sono state ridefinite le modalità di presentazione dell'attestazione I.S.E.E.

Presto sarà online l’Avviso di adesione per le famiglie con l’indicazione dei requisiti di accesso, delle modalità di presentazione delle domande e di gestione delle richieste da parte dei soggetti attuatori.